Cosa è l’aggiustamento.

L’aggiustamento è una procedura durante la quale il chiropratico usa le sue mani o un piccolo strumento per applicare una forza veloce e controllata sull’articolazione spinale, con lo scopo di ristabilire l’appropriato movimento dell’articolazione. Nella letteratura scientifica si parla di manipolazione vertebrale.

L’aggiustamento è unico e peculiare della professione chiropratica! Si distingue dalle altre manipolazioni grazie alla sua velocità molto alta e ampiezza molto bassa, applicata direttamente sull’articolazione con una leva corta. E queste caratteristiche sono fondamentali. Un aggiustamento chiropratico deve essere eseguito a una velocita al di sotto dei 200 millisecondi per poter indurre cambiamenti fisiologici. Ogni manipolazione più lenta non indurrà gli stessi effetti sul corpo.

 

Cosa succede realmente quando il chiropratico fa un aggiustamento.

Quando il chiropratico mobilizza con un aggiustamento un segmento vertebrale, avviene un allungamento dei muscoli paraspinali e dei muscoli profondi della schiena. I ricettori dentro questi muscoli percepiscono il cambiamento e mandano l’informazione al cervello. Esso si rende conto dei cambiamenti nella schiena e comincia a riorganizzarsi grazie all’input alterato nel sistema nervoso. Di conseguenza il cervello cambia i messaggi in uscita verso i muscoli attorno all’articolazione malfunzionante normalizzando lo spasmo muscolare.

 

Lo scrocio

L’aggiustamento spesso si accompagna al famoso “scrocio”. Questo in realtà non è nient’altro che una bolla di gas che si forma dentro l’articolazione durante la mobilizzazione e che esplode. Non sono per niente le ossa che fanno questo rumore.

 

Quali sono gli effetti dell’aggiustamento

Gli aggiustamenti chiropratici della colonna vertebrale cambiano il modo in cui funziona il cervello!

  • miglioramento dell’acutezza visiva e della dimensione del campo visivo
  • riduzione dell’errore nel senso della posizione delle articolazioni
  • diminuzione dei tempi di reazione
  • cambiamenti nel modo in cui il nostro cervello integra le informazioni sensoriali e motorie
  • cambiamenti nell’eccitabilità del riflesso spino-vertebrale
  • cambiamenti nell’invio di messaggi specifici che vengono inviati al sistema muscolo-scheletrico dal sistema nervoso centrale
  • miglioramento della forza muscolare nelle gambe
  • riduzione della fatica muscolare

 

È pericoloso l’aggiustamento?

La risposta è molto semplice: ASSOLUTAMENTE NO!

Ricerca ha indicato che l’aggiustamento oppure la manipolazione vertebrale, fatto da un chiropratico è statisticamente meno pericoloso che un esame di routine del collo eseguito da un medico oppure qualsiasi professionista nella salute*. Questo perché il chiropratico ha avuto una formazione specializzato per poter riconoscere eventuali problemi nel suo esame clinico. In caso di presenza di eventuali contra-indicazione il suo chiropratico non utilizzerà la manipolazione meccanica ma si adatterà utilizzando tecniche dolci per poter aiutare il suo paziente al meglio.

Invece i rischi associati a trattamenti con antidolorifici oppure antinfiammatori sono più alti rispetto ai rischi legati all’aggiustamento vertebrale.

 

*“Cassidy JD, Boyle E, Cote P, et al. Risk of vertebrobasilar stroke and chiropractic care: results of a population-based case-control and case-crossover study. Spine (Phila Pa 1976). Feb 15 2008;33(4 Suppl):S176-183”

“Haldeman S, Kohlbeck FJ, McGregor M. Risk Factors and Precipitating Neck Movements Causing Vertebrobasilar Artery Dissection After Cervical Trauma and Spinal Manipulation. SPINE. 1999;24(8):785-794.”